Curriculum Vitae Patrizia Vennero
POSIZIONE RICOPERTA
TITOLi DI STUDIO |
Nelle discipline di danza classica, danza moderna, flamenco, ginnastica posturale consapevole, danza-fitness, jazz musical, lyrical contemporary jazz, video funky dance, tango argentino (partner femminile).
Titoli:
|
ESPERIENZA PROFESSIONALE |
|
Da settembre 2008 ad oggi |
Direttrice, insegnante e coreografa |
Asd Livorno Danza & Spettacolo |
|
Insegnante, coreografa, ricevimento segreteria, direttrice artistica |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti, Flamenco, ginnastica dolce consapevole, danza fitness, musical dance, partner femminile di tango argentino al fianco del maestro |
|
Da settembre 2009 a giugno 2012
|
Direttrice, insegnante e coreografa |
Associazione Les Petits Cygnes di Camaiore |
|
Insegnante, coreografa, direttrice artistica |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti, Flamenco, danza fitness, video funky dance. |
|
Da settembre 2004 a giugno 2009 |
Insegnante e coreografa |
Movements in Dancing di Seravezza |
|
Insegnante, coreografa |
|
Danza moderna per bambini e adulti, musical dance, video funky dance |
|
Da settembre 2005 a giugno 2008 |
Direttrice, insegnante e coreografa |
Pattydance presso i locali del Tao Village Zen Club Livorno e ASD Oriente Acquaviva (2007) |
|
Insegnante, coreografa, ricevimento segreteria, direttrice artistica |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti, Flamenco, musical dance. |
|
Da settembre 2004 a giugno 2005 |
Insegnante |
Nuovo club Livorno Insegnante di danza moderna |
Da settembre 2001 a giugno 2004 |
Direttrice, insegnante e coreografa |
Pattydance presso i locali di Oasis Club Livorno |
|
Insegnante, coreografa, direttrice artistica |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti, Flamenco, musical dance, video funky dance |
|
Da settembre 2002 a giugno 2004 |
Insegnante e coreografa |
Centro Yoga Antares Viareggio |
|
Insegnante, coreografa |
|
Flamenco per adulti |
|
Da settembre 2001 a giugno 2003 |
Insegnante e coreografa |
Versilia Arte Danza Pietrasanta |
|
Insegnante, coreografa |
|
Flamenco bambini e adulti |
|
Da settembre 1996 a giugno 2002 |
Insegnante e coreografa |
Centro Studi Danza Virus, Poggibonsi (Si) |
|
Insegnante, coreografa |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti, Flamenco |
|
Da settembre 1990 a giugno 2002 |
Insegnante e coreografa, assistente al fianco del suo primo Maestro Pino Testa |
Academy Ballet Livorno |
|
Insegnante, coreografa |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti, ginnastica dolce consapevole, musical dance, funky video dance |
|
Da settembre 1991 a giugno 1996 |
Insegnante e coreografa |
Centro studi danza Kodokan Cecina |
|
Insegnante, coreografa |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti |
|
Da settembre 1987 al 1989 |
Insegnante e sostituzioni |
Centro Shiatsu Navacchio, Cascina, Scuola di Danza Ex Richard Ginori Pisa |
|
Insegnante, coreografa |
|
Danza classica e moderna per bambini e adulti |
ESPERIENZA ARTISTICA Come danzatrice e coreografa |
1990 Ottiene la borsa di studio per la scuola di Micha Van Hoecke e si esibisce in una coreografia del maestro in scena al Teatro Verdi di Pisa. 1995 -1996 e 1996 -1997 Lavora nel corpo di ballo per la stagione Teatrale Città Lirica di Livorno nei teatri La Gran Guardia di Livorno, Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca e Teatro Pergolesi di Jesi, nelle opere liriche Rigoletto di G. Verdi, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, e operetta Sì di Mascagni e Blue Monday di G. Gershwin. Si esibisce come danzatrice e firma coreografie per sigle di varietà e programmi televisivi a circuito regionale. Nel 2004 firma le sue coreografie personali per il musical Il viaggio dei gabbiani. Attualmente lavora con la sua compagnia di flamenco La Nueva Luz (1996), tango (AmableTango) e musical in spettacoli di varia tipologia: teatri, locali, piazze, hotel, villaggi, e navi da crociera, congressi. Nel 2009 lavora in Grecia a bordo della Hellenic Lines Mediterranean Holidays con il suo spettacolo, e successivamente per la Ferries. Nel 2010 viene chiamata a rappresentare la Spagna presentando un suo lavoro coreografico di flamenco da esibire per la grande apertura del carnevale di Viareggio e nella stessa stagione il gruppo è ospite in alcuni spettacoli per le strade e i palchi della fiera Effetto Venezia a Livorno. Tenendo sempre attiva la sua operosità sulla scena, riesce bene a trasmettere la passione per la danza, con particolare attenzione a far emergere la teatralità e la presenza scenica di ogni allievo, preparandolo ad affrontare al meglio il mondo del palcoscenico. |
ISTRUZIONE E FORMAZIONE |
|
1987 |
Diploma di maturità linguistica |
|
Rilasciata da Liceo linguistico sperimentale Francesco Cecioni |
||
Lingue e Disegno |
2015 |
Pratica yoga sciamanico |
|
Si avvicina alla pratica della meditazione e dello yoga per proseguire il suo percorso sullo studio del corpo e di ricerca interiore attraverso la pratica meditativa al fine di migliorare le qualità di vita e le prestazioni nel ballo. |
||
Hata yoga e Yoga kundalini |
||
2010 |
Tango argentino |
|
Da sempre affascinata dal tango e la sua cultura, intraprende il percorso per arricchire la sua formazione artistica, sotto la guida di maestri argentini e italiani, per poi proseguire a prefezionarsi presso l’Accademia Romana del Tango |
||
Tango, milonga, tango vals, tango escenario |
||
2007 |
Certificate in Dance Education |
|
Rilasciata da Imperial Society Teachers of Dancing di Londra |
||
Modern Theatre faculty – Modern dance |
||
2004 |
Teaching Certificate e Teaching Diploma |
|
Rilasciata dalla Royal Academy of Dancing di Londra |
||
Balletto classico e danze di carattere |
||
1993 |
Flamenco |
|
Dal 1993 ad oggi studia con maestri di fama internazionali frequentando seminari tra Siviglia, Jerez de la Frontera, Milano e Roma |
||
Flamenco, danza spagnola, sevillanas |
1981 |
Inizio studio del balletto classico e moderno |
|
Dopo diversi anni dedicati al nuoto agonistico, inizia il suo percorso nella danza presso il centro accademico diretto da Pino Testa, divenuto poi Academy ballet. Inizia la sua preziosa formazione nel balletto classico e moderno secondo il metodo RAD e ISTD. Dopo aver superato con il massimo delle votazioni gli ultimi livelli “Advance” come ballerina professionista, intraprende il percorso per diventare insegnante e conseguire l’abilitazione all’insegnamento. Ottiene il massimo punteggio negli esami di anatomia, storia della danza, teoria musicale e classe pratica, conseguendo i due titoli rilasciati dalle due società. Durante il cammino, arricchisce la sua formazione con numerose partecipazioni a seminari e aggiornamenti in Italia e a Londra con affermati docenti del settore. Resta al fianco del suo primo maestro dapprima come allieva e successivamente come assistente e docente dell’Academy ballet fino all’anno 2002. |
||
Balletto classico e danze di carattere, danza moderna e contemporanea, funky, musical, canto, teatro |
Lingua madre |
Italiana |
||||
|
Maturità Linguistica diploma rilasciato dal Liceo Linguistico sperimentale F. Cecioni |
||||
Altre lingue |
COMPRENSIONE |
PARLATO |
PRODUZIONE SCRITTA |
||
Ascolto |
Lettura |
Interazione |
Produzione orale |
|
|
Inglese |
Ottimo c/2 |
Ottimo |
Buono |
Fluente |
Buono |
|
Diploma linguistico rilasciato dal Liceo sperimentale F. Cecioni |
||||
Francese |
Francese B /1 |
Spagnolo B/ 2 |
Tedesco A/2 |
|
|
Spagnolo |
|
||||
Tedesco |
Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue |
Competenze comunicative |
|
Competenze organizzative e gestionali |
Leadership (attualmente responsabile del team dell’associazione da lei stessa diretta). Capacità organizzative nel lavoro di squadra. |
Competenze informatiche |
|
Patente di guida |
A-B |
ULTERIORI INFORMAZIONI |
|
Riconoscimenti e premi
|
Durante la carriera di insegnante ha presentato con successo e soddisfazione gli allievi più idonei agli esami di fine corso alcuni di loro nelle diverse città in cui ha lavorato, hanno proseguito il percorso e sono divenuti, a loro volta insegnanti o ballerini professionisti, nella provincia di Firenze, Siena e Livorno. Tra i suoi allievi ha preparato nel lavoro di tecnica maschile Fabrizio Nanni, oggi al suo fianco come socio e nel ruolo di affermato Personal Trainer dell’associazione e ballerino nella compagnia di flamenco.
Nel 2010 prende parte al progetto Farfalla Autismo Livorno Onlus e segue con grande soddisfazione due bambine autistiche che si avvicinano al mondo espressivo della danza, accompagnandole in un percorso di educazione al movimento che ha portato nel tempo a grossi benefici .
Partecipa a seminari complementari alla sua formazione didattica su tematiche di psicologia, alimentazione, prevenzione infortuni, primo soccorso aziendale e il fitness del ballerino presso la sede londinese. |
COMPETENZE PERSONALI |
Annualmente prepara uno spettacolo teatrale, dove presenta la varietà dei suoi fantasiosi lavori coreografici, che fanno emergere una notevole capacità creativa. Le sue classi sono divertenti e allo stesso tempo educative, dotata di pazienza e capacità nel gestire le lezioni dei più piccoli, riesce a raggiungere ottimi risultati, ricevendo la loro fiducia, interesse e attenzione, rispettando quelli che sono i tempi di apprendimento di ciascun bambino, dando importanza all’aspetto ludico e creativo. Ottime capacità di empatia e coinvolgimento nelle classi degli adulti dove si crea un clima amichevole di stima e reciproco rispetto,e poter svolgere in armonia e serenità un lavoro divertente e allo stesso tempo professionale. |